Alessandra Ferrighi
Ricercatrice
Università Iuav di Venezia

Alessandra Ferrighi, master in Gestione e conservazione dei beni culturali alla Scuola Normale di Pisa, dottore di ricerca in Tecnologie del recupero edilizio e ambientale, è ricercatore junior in Storia dell’Architettura presso l’Università Iuav di Venezia.

Le sue ricerche sono rivolte alla storia delle trasformazioni della città e all’uso delle nuove tecnologie, indagando e utilizzando i molteplici ‘linguaggi’ di comunicazione dei processi di trasformazione delle città nel tempo e nello spazio. L’uso delle ICT applicate allo studio dell’architettura e della città è stato sperimentato anche all’interno dei corsi allo Iuav dove insegna Storia Digitale. Visualizzare le città.

Membro di ricerca e coordinatore per Iuav del progetto SM&ST – The Social Museum and Smart Tourism tra i Claster Tecnologici Nazionali per le Smart Communities banditi nel 2012, tra i cui partners figurano: l’Università di Firenze e l’Università di Roma La Sapienza, le aziende Vitrociset, Engineering e RAI,  e il Consorzio Imprese PMI.

Coordinatore del gruppo di ricerca Visualizing Venice (visualizingvenice.org) dal 2011, un progetto internazionale sulla storia delle trasformazioni della città e del territorio grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi di comunicazione in partnership con l’Università degli Studi di Padova e la Duke Universty (NC-USA).

Ha pubblicato diversi articoli e saggi sulle nuove tecnologie applicate alla storia urbana.