Massimiliano Ciammaichella
Docente MI-Heritage

Sistemi di mappatura del modello e rendering

Durata corso: 30 ore

 

Obbiettivi formativi  

Nell’ambito del modulo proposto, lo studente acquisisce i saperi utili alla definizione e conseguente comunicazione dei modelli 3D degli artefatti oggetto di studio, attraverso l’approfondimento dei diversi metodi di rendering oggi a disposizione. Si spazierà dai modelli di illuminazione digitale, ai sistemi di mappatura e predisposizione delle texture, alla gestione e fruizione di modelli esplorabili interattivamente, anche all’interno di motori di gioco 3D.  

Contenuti 

Il modulo indaga le odierne metodologie e le tecniche di rappresentazione digitale di quegli artefatti, materiali e immateriali, la cui tangibilità risiede tanto nelle ragioni della loro preesistenza quanto nell’interpretazione fedele della loro impalpabile memoria rintracciabile nelle fonti storico iconografiche che li sostanziano.

Così le diverse tecniche di rendering verranno approfondite in funzione della più opportuna resa, dei diversi modelli tridimensionali oggetto di studio, per sperimentare sistemi di rappresentazione le cui immagini di sintesi possano aderire alle reali logiche espressive dei diversi canali comunicativi in cui si collocano.

Modalità di svolgimento della didattica 

Le lezioni teoriche verranno corredate da esercitazioni pratiche in aula.